martedì 7 febbraio 2012

Senso di colpa

Hai fatto qualcosa di male?
Sei tormentato da un errore del passato?
Hai preso una decisione sbagliata?

Non vale la pena farne un dramma.

Un comportamento più sensato e razionale è quello di valutare se puoi rimediare in qualche modo.
C'è qualcosa in tuo potere per recuperare i danni che hai provocato?
Fai tutto quello che è alla tua portata e poi... non pensarci mai più.

A parte l'ovvio consiglio di imparare dai propri errori, non tormentarti oltre.
Il senso di colpa non ha senso: innanzitutto perché qualunque azione del passato non può essere modificata, e poi perché quando l'hai compiuta eri sicuramente in buona fede.
Sicuramente? Certo: nessuno sbaglia sapendo di sbagliare. Quindi devi perdonare te stesso una volta per tutte e vivere nel presente.

Eppure ci sono proprio casi in cui prendi una decisione e sai che è sbagliata, ma non hai il coraggio di fare diversamente. Anche in questo caso sei in buona fede. Significa che in maniera inconsapevole hai valutato e soppesato i pro e i contro. Cosa fa di una decisione quella "giusta"? Giusta per chi? Giusta in base a quali criteri? Quando hai scelto, evidentemente hai risposto a queste domande e ne hai tratto un bilancio, cercando di ottenere il meglio.
Quindi anche in questo caso hai elaborato una valutazione ed eri in buona fede. E se eri in buona fede, non c'è motivo per tormentarti oltre: vivi nel presente!

E se ci sono persone che soffrono per colpa mia?
Be', se ci sono persone che soffrono per colpa tua, dovresti decidere una volta per tutte: devi proprio rendere felici tutti? Sei sicuro? Sei sicuro che sia possibile?
Tieni presente che:
- Hai intorno tante persone, ognuna con desideri contrastanti. Non è detto che la felicità delle persone che hai intorno sia compatibile.
- Non sei in grado di leggere nel pensiero. Non sai con sicurezza cosa renderà felice chi ti sta intorno. Spesso non lo sanno nemmeno loro. Più in generale: non puoi sapere cosa è giusto e cosa no.
- In compenso, è più probabile che tu sappia cosa può rendere felice te. Bene, perché non inizi da lì? Perché non cominci cercando di essere felice? Come minimo, le persone che ti stanno intorno e ti vogliono bene, saranno contente di vederti sereno.

Fatti un favore: perdona te stesso e vivi nel presente. Se continuerai a tormentarti per il passato, non potrai vivere davvero e ti perderai le cose belle che la vita sarà ancora in grado di offrirti.

Nessun commento:

Posta un commento