venerdì 3 febbraio 2012

Maleducato o invisibile?

Chi sei? Il maleducato che parla ad alta voce e durante una conversazione non attende il suo turno; oppure sei l'invisibile, che non viene ascoltato?

Ci sono evidentemente vie di mezzo, ma voglio parlare dei due casi limite.

Se sei tra i primi, vedi di calmarti: i maleducati non risultano mai simpatici.
Se leggi questo blog, è più probabile che tu abbia qualche difficoltà di comunicazione e ti ritrovi nella seconda fascia.

Come puoi comportarti quando hai a che fare con una persona del primo tipo? Quando non riesci ad aprire bocca perché qualcuno eccessivamente "esuberante" copre la tua voce con la sua, si sovrappone e accavalla e ti impedisce di esprimere le tue idee?
Chiaramente il tuo interlocutore non è interessato al tuo parere; quindi, lascialo parlare. Ascolta. Mantieni il distacco e lascia fare. Soddisferai il suo ego.
D'altra parte, se ti trovi in un gruppo, e l'"esuberante" ti impedisce di comunicare con gli altri, potrebbe essere un problema.

Oppure: sei una di quelle persone "invisibili" che quando parla non viene "sentito".
Non so come, ma succede: ci sono persone - di solito timide ed educate - che vengono sistematicamente ignorate quando parlano. Non con proposito: non vengono proprio percepite. Si perdono nel gruppo e non emergono.
Probabilmente esiste una legge fisica per cui le onde sonore di alcune persone vengono schermate quando sono in un gruppo.

La soluzione è sempre la stessa: quando apri bocca devi dire cose memorabili. Punta sulla qualità e non sulla quantità. Fatti la reputazione di chi vale la pena di essere ascoltato.
Tanto per cominciare, ascolta. Ascolta più che puoi, con attenzione.
Non dovrebbe essere difficile, visto che attualmente quando parli non vieni ascoltato, o c'è qualcuno che ti interrompe in continuazione.
Ascoltare ti aiuterà a rendere molto più interessante ciò che dirai quando aprirai bocca.
E usa l'ironia: sii tagliente e non avere paura di esprimere idee impopolari: nessuno è disposto ad ascoltare concetti triti e ritriti o luoghi comuni. Se dici qualcosa di nuovo e di interessante, o se manifesti un punto di vista inedito, hai più probabilità di essere ascoltato e cercato.

Nessun commento:

Posta un commento