giovedì 19 gennaio 2012

Sopravvivere con il cuore spezzato

... e così la tua donna ti ha lasciato; improvvisamente o dopo diversi segnali che - ovviamente - tu non hai colto.
Che fosse tua moglie o l'amante, una storia iniziata da poco o su cui avevi investito molto, che tu sia un ragazzino o più attempato: se ora ti senti a terra, ci sono alcune regole generali che ti aiuteranno a sopravvivere e a far guarire il tuo "cuore spezzato" più rapidamente e senza imbarazzanti strascichi.

Sopravvivi
Questo è l'unico obiettivo a cui puoi puntare durante i primi giorni.
Sarai a terra, distrutto, e non riuscirai a fare altro; perciò meglio rassegnarsi subito. Gli ordini per i primi giorni sono semplici: limitati a non fare sciocchezze. Anzi: nel dubbio non fare proprio niente. Non andare al lavoro, a scuola o dove ti rechi di solito. Prenditi il tuo tempo per superare la botta.
Tra l'altro, questo ti eviterà di imbatterti in chi ti ha spezzato il cuore... e questo ci porta direttamente al secondo  punto.

Non cercarla
Se sei stato lasciato, a parte la rabbia che potresti provare, sicuramente una delle cose che più desideri in questo momento è che la tua (ex) donna ci ripensi e che possiate proseguire la vostra storia.
Probabilmente sei convinto che dovresti chiamarla, parlarle, vederla, per darle l'occasione di ripensarci. Senza contare che sicuramente ti manca e vorresti risentire la sua voce.
Per non parlare delle spiegazioni: se non altro, ti deve delle spiegazioni. Tu devi assolutamente chiederle se c'è un altro, se è un problema di sesso, di "quella volta che".
Lascia perdere.
Davvero: lascia perdere.
Non puoi che peggiorare la situazione, cercandola. Starai peggio. Soffrirai di più e non otterrai niente.
Inoltre, se c'è una remota possibilità che la vostra relazione continui o diventiate amici, la rovinerai definitivamente.

Fai esercizio cardiovascolare
Corri, nuota, pedala, fai sci di fondo, aerobica o qualunque cosa in grado di rinforzarti cuore e polmoni.
Non sottovalutare questo consiglio: dopo un'attività aerobica, le endorfine ti drogano e ti fanno sentire meglio. Ti consente di convogliare le tue energie negative in qualcosa di buono e utile per la tua salute. Inoltre, pianificare un'attività fisica quotidiana ti aiuta a costruire nuove routine e abitudini.
Hai mai pensato di iniziare a seguire una tabella di allenamento per correre una maratona?

Comprati "un giocattolo"
I bambini hanno i loro giocattoli, tu sei adulto (vero?) e hai i tuoi. Un gadget elettronico, uno smart phone, un tablet, un PC, un'auto, una moto, una bici da corsa. Scegli secondo le tue passioni e le tue disponibilità economiche, ma in questo momento hai bisogno di una "carezza".

Evitala
Se vederla (o sentirla) suscita in te emozioni negative o ti mette in agitazione, cerca di evitarla. Non c'è niente di male nel cercare di stare meglio e fuggire le situazioni che ti mettono in crisi.
E, se proprio la incroci, comportati da persona adulta.

Scaccia il suo pensiero
Questo va di pari passo con il consiglio precedente: è inutile soffrire per niente.
Nei primi tempi sarà naturale, per il tuo cervello, andare con il pensiero alla donna che ti ha spezzato il cuore, arrovellarti per cercare indizi nei suoi comportamenti e crogiolarti inutilmente nei ricordi.
Non farlo. Sii consapevole di quali pensieri sta producendo la tua mente, e fermali.
Non hai bisogno di quei ricordi: non aver paura di dimenticarli e farli svanire, scacciandoli.
Meno ti tornerà alla mente, meglio starai. E meno incubi avrai la notte.

Stai con gli amici
Ha bisogno di spiegazione?
Cerca però di non rendergli la vita impossibile con la tua depressione: tu stai soffrendo molto, ma gli amici hanno già i loro problemi, non vogliono sicuramente intorno qualcuno che non fa altro che lamentarsi.

...ma soprattutto:
Non fare lo sfigato
Non insultare nessuno, non scrivere email odiose e non diventare un patetico stalker.


Coraggio, ce la puoi fare.
Tra un po' di tempo, ci riderai sopra. Te lo garantisco.

Nessun commento:

Posta un commento