giovedì 12 gennaio 2012

Lamentele e proposte

Qualche giorno fa sono stato convocato a sorpresa per ricevere un premio di produzione.
Uno dei dirigenti, al termine delle formalità, ha concluso chiedendomi eventuali commenti sull'azienda.

L'occasione che aspettavo da tempo: finalmente avrei potuto esprimere liberamente mesi di lamentele condivise tra colleghi davanti alla macchinetta del caffé.
E invece no: silenzio. In quel momento in testa avevo il vuoto.
Eppure dopo tutte le discussioni dei mesi passati avrei dovuto essere preparatissimo e pronto ad approfittare dell'occasione.
Cos'è successo?

Quello che spesso accade: non ero preparato perché negli ultimi mesi ho passato il tempo lamentandomi genericamente senza analizzare seriamente la situazione. Se l'avessi fatto,  i punti salienti sarebbero stati chiari nella mia testa, e al momento opportuno non avrei avuto difficoltà ad esporli efficacemente anche ai dirigenti.
Probabilmente, se avessi analizzato attentamente la situazione, avrei anche individuato possibili soluzioni ai problemi.

Ovviamente è molto più facile dire "qui non funziona niente" piuttosto che scendere nel dettaglio.

Lamentarsi genericamente è completamente inutile.

Evidenziare i problemi è il primo passo.
Ma proporre anche delle soluzioni, è da leader.

Nessun commento:

Posta un commento