mercoledì 11 gennaio 2012

Sentimenti negativi

Come si gestiscono i sentimenti negativi?
Esiste un modo efficace di affrontare i sentimenti di odio, rancore, rabbia, disprezzo, disgusto, violenza che provo? Come supero i momenti di crisi? Cosa faccio se vedo una scena che fa male, se ho un ricordo triste, se mi viene il panico?

La mia miglior soluzione per affrontare questi sentimenti è quella di prenderne atto, come suggeriscono le filosofie orientali. Imparando a respirare e osservare con distacco i propri pensieri e emozioni negative. E, nel caso di una sofferenza estremamente forte, sostituirli con i corrispondenti pensieri positivi (i buddhisti parlano di "Retto Pensiero").

Questo mi aiuta con gli istanti di difficoltà. Sul lungo periodo, invece, mi dedico ai miei oggetti d'amore: sono così importanti e mi appassionano tanto da far passare in secondo piano qualunque pensiero negativo.
"Sono troppo impegnato ad amare, per perdere tempo pensando alla morte".

Nessun commento:

Posta un commento